Trasferimento della strategia su processi e organizzazione

ATTUARE LA STRATEGIA ATTRAVERSO I PROCESSI

 

FERENDI sostiene il raggiungimento dei vostri obiettivi strategici attraverso il cambiamento conforme allo scopo e l'ottimizzazione dei processi operativi nella vostra organizzazione.

Il posizionamento strategico e dunque la concentrazione delle proprie risorse limitate sul raggiungimento di determinati obiettivi è di vitale importanza per l'impresa. Ma cosa bisogna fare esattamente affinché la strategia scelta arrivi anche al cliente?

A tal proposito le domande chiave sono le seguenti:

  • Quali requisiti devono avere i processi operativi per raggiungere questi obiettivi?
  • Quali parti dei processi attuali impediscono l'applicazione della strategia?
  • Quali strutture organizzative si richiedono in futuro per l'applicazione della strategia?

Nell'ambito della nostra consulenza, la strategia viene tradotta in cifre e obiettivi concreti in collaborazione con i dirigenti. Successivamente le aspettative vengono trasferite sui processi per consentire il raggiungimento di questi obiettivi concreti.

Il passo seguente consiste nello svolgere insieme ai lavoratori un'analisi dei processi attuali per verificarne l'adeguatezza al raggiungimento degli obiettivi. Successivamente – a seconda della necessità di cambiamento individuata – si procede con un'ottimizzazione dei processi attuali oppure con la creazione di nuovi processi adeguati ex-novo.

Nuovi processi operativi producono dal canto loro degli effetti sulla struttura organizzativa: FERENDI sviluppa con la partecipazione attiva di dirigenti e lavoratori un'organizzazione adeguata in grado di far fronte alle nuove richieste. Vi sosteniamo, infine, nella pianificazione e realizzazione della nuova organizzazione adeguata.

Nel raggiungimento degli obiettivi strategici riveste spesso un ruolo di primaria importanza la ”creazione di valore sperimentabile” da parte del cliente – e non si tratta di realizzare una semplice estensione della struttura aziendale (per es. ampliamento della rete distributiva). Per i clienti contano soprattutto aspetti come i tempi di consegna e di attesa o la qualità della consulenza: FERENDI conforma i processi operativi alle esigenze concrete che derivano dalla strategia, creando così i presupposti per un efficiente raggiungimento degli obiettivi.

CONTATTI