Ottimizzazione del controllo di imprese all'estero

COLLABORAZIONE EFFICACE ATTRAVERSO I CONFINI

 

FERENDI semplifica e standardizza il controllo delle vostre attività all'estero riducendo così le difficoltà di cooperazione su entrambi i fronti del confine.

Le attività all'estero di imprese e istituzioni sono spesso caratterizzate da gravi inefficienze nei processi di comunicazione e di scambio tra la centrale e le filiali estere:

  • Maggiori costi di coordinamento nella determinazione dei budget e nello sviluppo di strategie per l'intero gruppo aziendale
  • Frequenti correzioni manuali per armonizzare report e dati
  • Più elevati costi di evasione nella fornitura di merci e scambio di servizi attraverso i confini

Questi punti di debolezza possono insorgere indistintamente nel caso di legami societari stretti (per es. filiali estere) così come in cooperazioni (per es. distributori) o nei semplici rapporti fornitori-clienti.

In primo luogo FERENDI individua in collaborazione con un team misto di lavoratori appartenenti alla sede centrale e alle filiali estere i processi e le interfacce rilevanti. In essi vengono quindi ricercati dei possibili potenziali di miglioramento e si iniziano a sviluppare le soluzioni in team. Definito poi il nuovo metodo di lavoro, questo viene immediatamente testato sul posto in condizioni reali e, in caso di esito positivo, definito come standard.

Con l'aiuto della nostra consulenza vengono ridotti i costi di gestione della comunicazione e dello scambio di prestazioni tra la sede centrale e le filiali estere: Attraverso contenuti e metodi informativi standardizzati e comunemente approvati vengono ridotte le conferme ed evitato lavoro doppio. I rispettivi processi locali vengono resi trasparenti, consentendo in questo modo una chiara definizione nonché una riduzione delle interfacce. Chiare regole di escalation in attività  critiche accelerano il processo decisionale e permettono una rapida reazione dell'organizzazione a livello complessivo.

Attraverso la risoluzione condivisa dei problemi all'interno di un team a carattere internazionale vengono aboliti i malintesi dovuti a mercati e concetti diversi oltre che da metodi di lavoro culturalmente caratterizzati: Una comprensione comune a tutti i partecipanti come presupposto per un procedimento condiviso e snello.

Ciò è quello che noi realizziamo anche in workshop in diverse lingue e sul luogo – dal momento in cui l'internazionalità è la nostra competenza.

CONTATTI