Organizzazione dei processi gestionali

CREARE SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO LA GESTIONE

 

FERENDI rende possibile un controllo efficace ed efficiente dei vostri processi attraverso lo sviluppo di strumenti di gestione su misura.

Spesso all'interno delle imprese e delle istituzioni ricorrono sempre gli stessi problemi. Le cause più frequenti sono processi di gestione non sufficientemente strutturati, i quali rendono difficile una soluzione duratura.

Tipiche domande che si pongono in questo caso sono:

  • Esiste una chiara definizione a livello di funzione dei compiti da svolgere e delle responsabilità?
  • Gli standard di processo vengono rispettati coerentemente?
  • I problemi tra i lavoratori vengono risolti direttamente sul posto e chiusi definitivamente?

FERENDI coinvolge attivamente i dirigenti nell'analisi dei processi gestionali: innanzitutto viene condotta una rilevazione delle attuali attività di gestione (per es. la comunicazione con i lavoratori) con l'aiuto di interviste. Da qui valutiamo i risultati (output) dei processi primari e di supporto di settore per identificare possibili aree di intervento (per es. ”qualità” alla base di un elevato tasso di reclami).

Sulla base di queste scoperte vengono elaborati degli strumenti di gestione adeguati. Da qui si avvia anche un affiancamento dei dirigenti nelle attività quotidiane per osservarne il comportamento gestionale; quanto rilevato viene successivamente discusso in colloqui individuali.

La nostra consulenza pone i dirigenti nella condizione di condurre i processi e i settori organizzativi di loro competenza con sguardo constante agli obiettivi dell'impresa: eventuali scostamenti dall'obiettivo e distorsioni nel processo vengono resi trasparenti grazie al coinvolgimento attivo dei lavoratori. Con l'aiuto di uno strutturato processo di risoluzione dei problemi vengono impiegati il know-how e la creatività dei lavoratori, consentendo un reciproco ”apprendimento l'uno dall'altro” – presupposto per un miglioramento costante dei processi.

I dirigenti vengono resi capaci di introdurre i cambiamenti nelle proprie sfere di responsabilità e applicarli stabilmente. Ciò implica naturalmente anche una modifica del comportamento – sia per i lavoratori che per loro stessi. Il nostro coaching dischiude potenziale nel vostro comportamento gestionale e trasmette supporto e impulso per un continuo sviluppo personale.

CONTATTI