Miglioramento dei processi primari e di supporto

CONCENTRARSI SULLA CREAZIONE DI VALORE

 

FERENDI innalza il rendimento della vostra impresa creando un'offerta di servizio effettivo e a basso consumo di risorse per i vostri clienti.

Lo svolgimento dei processi all'interno delle organizzazioni è spesso caratterizzato da inefficienze e inefficacia. Tipici punti di debolezza nei processi primari (per es. distribuzione, servizio) e nei processi di supporto (per es. controlling, gestione del personale) sono:

  • Elevati costi di coordinamento tra i singoli reparti
  • Frequenti aggiustamenti a causa errori di processo
  • Lunghi tempi di attesa e di stallo per richieste, compiti etc

I punti di debolezza dei processi sono spesso parte della ”routine vissuta” all'interno di un'organizzazione – dunque per scoprirli non si può fare a meno di uno sguardo dall'esterno.

FERENDI analizza i processi attraverso workshop con i lavoratori e i dirigenti in essi coinvolti. Qui vengono identificati e quantificati i possibili potenziali. Successivamente, vengono sviluppate delle soluzioni e applicate già durante i workshop – dal momento in cui nulla è più motivante di un'esperienza di successo rapido! Se l'applicazione pilota (”giro di prova”) delle soluzioni e degli standard sviluppati risulta efficace, segue la loro introduzione nell'intera organizzazione e, infine, la formazione e il training dei lavoratori. 

La nostra consulenza porta a una riduzione degli sprechi nel processo: processing time e lead time vengono ridotti, diminuendo per es. il numero di passaggi, le richieste di approvazione nello svolgimento delle attività o il bisogno di correzioni. Il tempo e le risorse così guadagnati possono successivamente essere investiti in attività che creano valore (per es. acquisizione nuovi clienti, consulenza). Inoltre, attraverso la standardizzazione delle attività viene raggiunta una maggiore stabilità di processo e innalzata la percentuale di attività prive di errori („First Time Right”).

Il coinvolgimento attivo dei lavoratori crea la necessaria accettazione dei cambiamenti – presupposto basilare per un miglioramento sostenibile.

CONTATTI